Sommario:

Video: America Ferrera, Wilmer Valderrama E Roselyn Sanchez Discutono Del Loro Attivismo Di Frontiera

Video: the Rock Dwayne Johnson y Roselyn Sanchez en Mexico 2024, Aprile
Anonim
FerreraTijuana

America Ferrera è cofondatrice del gruppo di sviluppo dell'attivismo Harness, insieme a suo marito Ryan Piers Williams e Wilmer Valderrama.

Il 9 marzo Harness ha stretto una partnership con Families Belong Together, un'organizzazione no profit che assiste coloro che sono separati dalla famiglia al confine tra Stati Uniti e Messico, per portare un gruppo di attori, narratori e attivisti, tra cui Eva Longoria, Roselyn Sanchez, Gina Rodriguez e Kerry Washington, a Tijuana. Hanno visitato il rifugio Estacia Migrante, dove i richiedenti asilo stanno aspettando che i loro casi vengano ascoltati, hanno esplorato una stazione di trattamento dell'asilo, hanno parlato con avvocati e ascoltato le testimonianze dei rifugiati.

Non contenti delle dichiarazioni dell'amministrazione Trump e del Dipartimento per la sicurezza nazionale su ciò che stava accadendo con i richiedenti asilo legali ai sensi della politica Remain in Mexico, questi creativi hanno cercato una visione diretta della situazione.

Harness sta ridefinendo l'attivismo delle celebrità con l'esperienza dei suoi leader e il suo impegno per un modello di buone pratiche. Il gruppo autorizza e amplifica gli sforzi di attivisti, volontari e persone sul campo. Le celebrità sono grandi giornalisti cittadini per la loro portata, ma devono scegliere con attenzione ciò che coprono, cercando una chiarezza morale e legale che trascenda la politica.

Da questo viaggio di Tijuana, offrono ulteriori prove di quello che potrebbe essere un piano deliberato dall'attuale amministrazione per scoraggiare immigrati e richiedenti asilo attraverso trattamenti crudeli e umilianti a malapena nascosti.

Qui, America Ferrera, Wilmer Valderrama e Roselyn Sanchez si aprono su Harness e rivisitano il loro viaggio a Tijuana, come riferito all'editore della CHICA Michael Quiñones:

Wilmer Valderrama: L' imbracatura è diventata uno spazio sicuro in cui potremmo riunirci e condividere idee e sostenerci a vicenda su come essere più efficaci mentre usciamo e continuiamo a lavorare. Autorizza sempre le persone che stanno davvero facendo le gambe là fuori. Combattono una lotta che molti di noi non possono.

America Ferrera: Sono stato personalmente impegnato con ciò che sta accadendo al confine per un certo numero di anni - a partire dal culmine della crisi con minori non accompagnati nel 2014 - e ho visitato il confine più volte in Texas.

WV: America e io ci siamo mostrati in molti degli stessi eventi per tutta la nostra carriera. Abbiamo sempre fatto un'ottima collaborazione. [Si è unita al consiglio di voto Latino con lui.] E lontano dall'organizzazione, ci dividiamo e conquistiamo in molti modi. Ci siamo riuniti a casa mia, abbiamo avuto un grande incontro poco dopo le elezioni. E da quell'incontro ci siamo ispirati a creare Harness. È il nostro lavoro d'amore. E anche un'esigenza fondamentale che abbiamo dovuto creare comunità, e penso che sia per questo che abbiamo finanziato l'organizzazione.

Roselyn Sanchez: Quando tutta questa situazione ha iniziato ad accadere al confine - devo essere incredibilmente onesta con te - ne sapevo tutto, perché sto guardando ossessivamente le notizie, quindi ho avuto la storia di entrambe le parti. Sai, quelli presentati da Fox e quelli che sarebbero stati presentati dalla CNN. Due storie completamente diverse. Attraverso l'amicizia di Eva [Longoria], tutto è iniziato perché mi ha invitato a casa sua e ha tenuto un piccolo incontro privato con Harness.

WV: Oggigiorno sempre più persone hanno persone che vogliono essere coinvolte e non hanno una roadmap per aderire. E luoghi come Harness facilitano davvero un posto dove possono andare e capire come affilare i loro strumenti e imparare quali sono i loro punti di forza. Questo è ciò che è importante. Devi abbracciare ciò in cui sei forte. Quindi fai lo sforzo di difendere le cose che contano per te.

RS: [Eva Longoria ha detto] Voglio che tu venga a casa mia. Abbiamo questo gruppo di persone che è molto privato, ma voglio che tu impari di più su questa crisi di frontiera in un modo più umano. Non dobbiamo parlare di politica. Parleremo di storie sulle donne. E tu sei una mamma. E come una latina, penso che sia qualcosa che dovresti sapere. Sai, fatti coinvolgere. È così che è iniziato tutto. Sono andato a casa sua e mentre eravamo lì per un paio d'ore, abbiamo appreso le statistiche, un po 'della politica di tutto.

La parte più importante per me, la parte scioccante e che cambia la vita per me. Stava ascoltando la testimonianza di una donna, era di El Salvador. E quello che ha passato e come ci sono migliaia di donne come lei che stanno vivendo questa esperienza. Ed è stata fortunata e abbastanza fortunata da trovare … qualcuno che la sponsorizzi. Ma questo non succede a tutti. È stata in grado di raccontare questa storia a casa, rendendola incredibilmente d'impatto. Ma facendoci sapere, sono uno dei fortunati, ce ne sono così tanti dietro di me che questo non è il loro viaggio. Stanno ancora lottando ancora più di me. E questo mi ha spaventato abbastanza … per essere come, sai una cosa, non voglio semplicemente sopportare questo. Voglio essere in grado di essere proattivo e voglio imparare. Voglio vederlo con i miei occhi. E quello 's come abbiamo deciso di andare a Tijuana e provare a provare tutto.

America Ferrera: L'anno scorso, quando i richiedenti asilo che erano in cerca di migranti venivano separati dai loro figli e la crisi ha iniziato a intensificarsi, noi come organizzazione siamo rimasti impegnati ad amplificare le storie e le esperienze umane che accadono attorno a questa crisi. Volevamo davvero mettere insieme una delegazione di artisti e narratori per andare a vedere di persona chi era al confine, cosa stava succedendo e le circostanze in cui vivevano.

Il nostro obiettivo è quello di educare e offrire ai narratori e ai creatori di cultura esperienze di problemi sociali che li abilitino a raccontare storie autentiche attraverso le loro piattaforme. Ci sono molti modi per farlo. Come quello che sto facendo ora, dopo aver sperimentato in prima persona qualcosa e usando la mia voce e la mia piattaforma per raccontare quella storia. Esistono anche diversi modi in cui gli artisti possono raccontare storie - attraverso la musica, la televisione, le arti visive cinematografiche - infondendo consapevolezza alla nostra cultura. Il potere dell'arte è così efficace nel creare consapevolezza.

WV: Quindi per noi come artisti, penso che ciò che facciamo davvero bene sia la narrazione, e la nostra responsabilità è quella di creare un'immagine reale e, si spera, sai, facilitare uno scenario in cui i nostri sostenitori e le persone in generale … e anche le notizie possono prendi uno schermo su come sarebbe davvero indossare le scarpe di molti di questi fratelli e sorelle.

Per noi, si trattava più di capire la situazione. In secondo luogo, cosa possiamo fare. Come possiamo aiutare a guarire un po '. Possiamo essere narratori? Possiamo creare abbastanza urgenza per l'aiuto umano che è di fondamentale importanza? Possiamo creare un'immagine che si spera che le persone possano sintetizzare e vedere, OK, non è quello che mi aspettavo. E per lo meno, posso inviare una coperta.

E per me l'obiettivo è dire davvero alla gente, guarda, questo non è un problema politico. Questa è una questione umanitaria. Proprio come aiutiamo i molti fratelli e sorelle di tutto il mondo in molti paesi che hanno bisogno di noi. Sai, questo non è molto diverso. Per niente diverso. Questo è un momento in cui siamo chiamati ad essere fratelli e sorelle. Aiuta gli umani nel momento del bisogno. E comunque il processo è, qualunque sia il processo politico … la mia priorità è preparare le persone a vedere che questa è una conversazione non di parte … Questo era l'obiettivo.

AF: Penso che il cambiamento di politica venga dopo che i nostri cuori e le nostre menti cambiano e cambiano. Deve esserci la volontà di fare qualcosa prima che venga fatto su carta. E per guardare indietro a ciò che è accaduto durante l'estate con la separazione della famiglia, una volta che quelle immagini hanno iniziato a colpire gli schermi televisivi e i feed di notizie delle persone, gli americani di ogni estrazione politica e appartenenza si sono alzati per dire che questo non è quello che siamo. Ma non possiamo alzarci e chiedere azioni se non sappiamo cosa sta succedendo. E così ottenere la verità là fuori, raccontare la narrativa autentica di ciò che sta realmente accadendo è la chiave per noi che chiediamo un'azione che è in concomitanza con chi crediamo di essere. Quindi raccontare la storia e far conoscere la verità nella narrazione è un elemento fondamentale per poter fare la cosa giusta al riguardo.

IL 9 MARZO A TIJUANA

AF: Tutte le famiglie, le madri e i bambini che ho incontrato al confine, in particolare durante l'ultimo viaggio, sono fuggiti da situazioni invivibili, violenza estrema e sono veramente fuggiti per le loro vite con le loro intere famiglie, con altre famiglie, con bambini molto piccoli.

RS:Ho toccato i bambini e ho appena ascoltato le testimonianze ed è stato incredibile. Afferrando i miei figli, camminando per miglia, miglia e mesi. Bambini che si ammaleranno di te. Otterranno vesciche. Ragazzi che ti diranno, mamma, voglio andare a casa, e lo fai ancora, contro ogni previsione. È come un film, è come, come lo fanno? Per me è stata la cosa più incredibile. In che modo, in realtà, mi sono innamorato di questo ragazzo Geremia, tre bambini. Sono tre fratelli. Il più giovane aveva, credo, 2 mesi. Quando la mamma ha deciso di fare questo viaggio, giusto? Perché stavano per uccidere fondamentalmente suo marito. Non ho potuto fare a meno di pensare a come lo fanno. Sanno che verranno in un paese che molto probabilmente li farà tornare indietro perché non abbiamo un buon processo. Essi 'trattati come criminali. Nessuno vuole sentire il loro ragionamento sul perché sono qui. Non è che vogliono essere qui. Non è come loro, sono così felice di lasciare il mio paese, la mia famiglia. Lasciano per disperazione.

AF: Questa è la loro ultima speranza, essenzialmente. Se ci fosse stata un'altra scelta, avrebbero perseguito quella scelta. Ma per così tanti di loro, è una questione di vita o di morte e la speranza di salvare la propria vita e di salvare la vita dei propri figli è ciò che li obbliga a intraprendere questi viaggi incredibilmente pericolosi senza un certo risultato. Quando li abbiamo incontrati a Tijuana, molti di loro erano arrivati al confine per presentarsi in modo completamente legale per esercitare il loro diritto umano internazionale a presentarsi per l'asilo e vengono respinti al nostro confine americano.

WV: Sono vulnerabili. Voglio dire, per fortuna i rifugi, alcuni di loro sono ben attrezzati, equipaggiati di loro, prestano loro un materasso per un'intera famiglia. Alcuni prestano loro una tenda per tutta la famiglia, ed è letteralmente una tenda da campeggio normale. È un piccolo aiuto, sai, ma li aiuta a sopportare alcuni degli elementi.

Ma quando pioveva e infuriava e tutto il resto, si poteva immaginare che alcuni rifugi non fossero attrezzati per quello. Le persone si stavano ammalando. Quando entri, senti ed è quasi come un'orchestra. Senti persone che starnutiscono e tossiscono in tutto il rifugio perché sai, il loro sistema immunitario è inattivo.

Alcuni rifugi hanno accesso a una sorta di farmacista locale che presta loro una sorta di medicina minima per aiutare a far fronte alle malattie tradizionali, all'influenza, al raffreddore e tutto il resto. Hai figli, hai bambini che non hanno nemmeno un anno e sai, hanno bisogno di pannolini. Hanno bisogno di una formula, sai, e alcuni di questi rifugi condividono due bagni per 140 persone. Immagina 140 persone che provano ad andare in bagno o a fare la doccia in un solo giorno.

AF: Le persone che abbiamo incontrato stanno aspettando nei rifugi in attesa di presentarsi nel processo di asilo. Nel frattempo sono incredibilmente vulnerabili alla violenza che stavano inizialmente fuggendo. I pericoli di queste madri, bambini e famiglie che vengono ulteriormente sfruttati attraverso la violenza e il crimine mentre siedono al confine a Tijuana sono aggravati solo quando non è permesso loro di iniziare il processo di ricerca di asilo.

WV: Ci sono molte persone meravigliose che stanno cercando di fare ciò che possono aiutando alcuni rifugiati a essere riparati [e] aiutandoli mentre aspettano il loro destino. Ma è un momento molto pericoloso. Perché hanno anche incontrato ostilità, sai, molti rifugiati in Messico. Molti quartieri locali stanno dicendo ai rifugiati di uscire. Uno dei rifugi è stato dato alle fiamme perché quel quartiere non voleva nemmeno che fossero lì.

AF: [Un avvocato che abbiamo incontrato] parla di tre giovani minori non accompagnati che lei aveva presentato per iniziare il processo di asilo negli Stati Uniti, erano in fuga da bande. Stavano fuggendo dalla violenza. Fu loro detto che dovevano rimanere in Messico mentre il processo andava avanti che l'avvocato aveva spiegato era estremamente pericoloso per loro. E furono costretti a rimanere in Messico e i tre giovani furono rapiti dalle bande che stavano fuggendo. Due di loro sono stati assassinati. Uno di loro fuggì a malapena, non furono in grado di trovare sicurezza prima che le loro vite fossero prese. Esistono quindi vere e proprie vulnerabilità che vengono aggravate dall'attuale politica di Remain in Mexico.

WV: Parafrasando molte notizie. Quando si tratta di livello nazionale e capire cosa sta succedendo al confine. Gli unici che possono trasmettere la verità proprio in questo momento sono quelli che possono dire, guarda, ti porterò con me. Sai che non ti sto mentendo quando ti dico che è quello che sto vedendo. Non viene da un giornalista.

AF: Nonostante ciò che dicono l'attuale amministrazione, gli attuali funzionari, i funzionari statunitensi, ci sono persone che vengono allontanate e non possono presentarsi al nostro confine e sono costrette ad aspettare mesi in condizioni molto incerte.

WV: C'erano molte cose che non ci aspettavamo. Il modo in cui viene loro assegnato un numero. Avevano un numero, potresti impiegare circa due o tre o quattro settimane, forse due o tre, quattro mesi per farli chiamare su quel numero. E quando viene chiamato quel numero, salgono e fanno una singola riga di file. Poi vengono portati in questo posto … praticamente in un seminterrato. Ed è super freddo e hanno persone che aspettano lì fino a quando non riescono a sopportarlo. E poi sono costretti a disconnettersi perché è come se non potessi congelare i miei figli in questa zona di cemento.

AF: [A loro] viene detto di aspettare in una riga di 3.000 nomi, che potrebbe richiedere fino a mesi. Mentre rimangono incredibilmente vulnerabili alla violenza, stanno cercando di fuggire. Ciò che è scioccante è la discrepanza tra ciò che i nostri funzionari statunitensi ci stanno dicendo, ciò che sta accadendo, attraverso le nostre politiche e nel nostro nome di paese, e ciò che sta realmente accadendo sul campo. Questo è il pezzo più scioccante.

WV: Ci sono molte tattiche diverse che scoraggiano le persone dall'attendere le loro interviste sull'asilo. Sono solo molti gli ostacoli che vengono loro dati. Ed è quasi come se stessi logorando le persone fino a un livello di disperazione in cui dovranno solo voltarsi o trovare un'altra alternativa. Penso che sia solo un esempio che le persone devono ancora scoprire davvero.

AF: Sappiamo dalla nostra esperienza diretta che la verità non viene detta. La verità su ciò che sta accadendo è nascosta dal governo e non sta attraversando il ciclo delle notizie. Gli americani devono vedere cosa viene fatto in loro nome.

La realtà della situazione al confine e perché sono lì e cosa stanno cercando e come li stavano trattando non sta rompendo la narrazione. La stessa retorica continua a ripetersi più e più volte, caratterizzando le persone in cerca di asilo come criminali o persone che cercano di entrare illegalmente e trarre vantaggio dal sistema.

WV: Ci sono storie vere che non vengono ascoltate. E le interviste reali di persone che si trovano in una situazione davvero pericolosa per loro e la loro famiglia di estorsioni, abusi e rapimenti e, e non vengono ascoltate, lo sai. Non vengono nemmeno presi sul serio.

La mia più grande urgenza è di continuare a incoraggiare e ispirare come molti dei nostri fratelli e sorelle a vedere che c'è un altro essere umano che ha bisogno del nostro aiuto e quindi non importa quale politica sia dove, in che cosa credi o di che, e non importa quale lato della politica su cui ti siedi, devi vedere oltre e indossare il tuo cappello umano.